Dominare le sfide del settore per trasformarle in vantaggio competitivo
Il settore del Metal presenta una serie di caratteristiche specifiche che ne determinano i principali pain point, sfide e complessità di gestione:
La ciclicità della domanda, unita a una situazione di sovracapacità globale crea tensioni sull'EBIT durante i cicli decrescenti
I vantaggi qualitativi non sono sufficienti per proteggersi dalla concorrenza
Le aspettative di flessibilità e di performance di consegna sono più esigenti che mai
Incertezza economica e volatilità della domanda riducono la prevedibilità del sistema

Unite ad aspettative dei clienti sempre crescenti e a bassi livelli retributivi nei mercati emergenti, il contesto è caratterizzato da elevate pressioni e bassa redditività.
Non fosse sufficiente tale complessità, il contesto è caratterizzato da una serie di paradigmi fortemente consolidati e radicati nel modo comune di gestire le aziende del settore, che ne rallentano il cambiamento.
A titolo esemplificativo, vi riportiamo alcuni dei paradigmi che comunemente riscontriamo all'inizio di ogni percorso di trasformazione nel settore Metal e che sono la principale causa dei più comuni effetti indesiderati.

Trattandosi di paradigmi, non ci devono essere compromessi: è necessario superarli senza troppi indugi.
Per affrontare al meglio le sfide poste dal contesto è necessaria un'urgente riprogettazione organizzativa, a partire dai paradigmi strategici, gestionali, fino ai processi operativi.
Il nostro team WeeonD, con una forte esperienza trentennale nel settore, ha identificato, disegnato una soluzione che, applicata e implementata più volte in diversi contesti Metal, ha portato significativi miglioramenti delle performance, mediamente a double digit. Eccone alcuni esempi.

Le soluzioni che proponiamo e che abbiamo implementato con successo, si basano sull'orchestrazione di moderne teorie manageriali quali la Theory of Constraints, il Lean e Six-Sigma, rese ancora più efficaci con il supporto delle moderne tecnologie digitali quali il Process Mining, la Modellazione Dinamica di Processo e la realizzazione di Digital Twin...
Scarica l'articolo completo per continuare a leggere.

Scopri come migliorare le prestazioni aziendali spostando l'attenzione dalla riduzione dei costi al miglioramento del flusso
Comments