WeeonD - Specialisti in Theory of Constraints
Incontra WeeonD
Il nostro Team di Partner e Specialisti

Ottaviano Costa
Ottaviano ha lavorato come manager in vari settori: consulente di Teoria dei Vincoli, sviluppo software per la TOC, sviluppo organizzativo, Total Quality Management, Operations Management, Cost Accounting, Direzione Generale, Formazione, Coaching e Psicologia Applicata, ricoprendo incarichi di management nel settore manifatturiero, società di servizi e software dal 1982.
Fa parte della ristretta cerchia degli esperti italiani di TOC e autore del Libro " La Nuova Teoria dei Vincoli ", introduzione al corpus di conoscenze TOC.
Ottaviano ha collaborato diversi anni con le Goldratt Schools , la rete TOCICO , stabilendo un rapporto stretto con il Dr. E. Schragenheim e il suo team: ha gestito più di 30 implementazioni TOC , sia per PMI che grandi aziende operanti in diversi settori.
Specialità: TOC, organizzazione, gestione contabile, BPR, Lean, 6Sigma, BPM, Project management, Relazioni Umane, Qualità.
Ottaviano ha conseguito un MSC in Fisica e un MBA, oltre a diverse Certificazioni come: Quality Auditor, Esperto in sicurezza e protezione, insegnante della Goldratt School, operatore TOCICO, gestione dei processi iGrafix, green belt Lean Six Sigma.

Sara Faletto
Sara ha più di 20 anni di esperienza come professionista in progetti di miglioramento della Supply Chain, lavorando come partner in una società di consulenza a Milano.
Sara ha maturato una rilevante esperienza in diversi campi: in aziende di produzione (tra cui stampaggio plastica, trafilatura da barra di ottone, apparecchiature elettriche, registratori di cassa e altri), distribuzione (automotive, abbigliamento e accessori, idraulica), nonché in aziende di servizi ( assistenza sanitaria). Sara ha sviluppato una grande esperienza nella logistica e nella distribuzione per ottimizzare le prestazioni di distribuzione e2e dai magazzini centrali alla rete periferica di vendita al dettaglio.
Durante la sua esperienza, ha gestito miglioramenti organizzativi applicando sia la Teoria dei Vincoli che gli approcci Lean , gestendo anche grandi progetti IT per migliorare i sistemi informativi per implementare nuove funzionalità per estendere la copertura ERP.
Durante il suo percorso di consulenza, Sara ha appreso diversi "strumenti" per migliorare i processi: dalle applicazioni gestionali "classiche" come MRP II per le PMI, agli strumenti di reporting direzionale per l'analisi visiva dei dati, agli strumenti ETL open source, nonché alle applicazioni sviluppate all'interno di TOC per processi di rifornimento (Elucidate di Idea llc) e per la gestione dei progetti (Linx di A-Dato).
Emanuele Strada
Emanuele è entrato di recente nel management team di WeeonD come Senior Partner. È anche fondatore e CEO di Thinking Solutions SAGL Svizzera.
Emanuele è ampiamente riconosciuto come leader di pensiero ed esperto in Supply Chain reingegnerizzazione e trasformazione aziendale.
Ha ripetutamente ottenuto risultati di rilievo come la riduzione dell'inventario dal 20% al 30% e il miglioramento del livello di servizio in progetti globali nell'industria metallurgica, chimica e di assemblaggio, nonché una notevole ottimizzazione dei costi nell'industria siderurgica. È esperto di progetti di implementazione di processi operativi e di vendita, nonché di progettazione di impianti e ottimizzazione dei flussi.
Le competenze chiave di Emanuele includono: Business Transformation, Process Mining e analisi dei processi, Modellazione dinamica dei Processi, Teoria dei Vincoli, Lean, Six Sigma (black belt), Supply Chain , Ottimizzazione delle scorte e Miglioramenti della produttività.
Esperienza di industry: metal (alluminio, acciaio/acciaio inossidabile, rame), automotive, pharma, aerospaziale, assemblaggio, chimico, assicurativo. Ovunque c'è un processo con interdipendenze e variabilità.

Gabriele Galanti
Gabriele è un imprenditore seriale e il nostro CEO. Porta in WeeonD la sua vasta esperienza come IT Advisor maturata in oltre 40 anni di esperienza nel settore del software, gestendo progetti e sviluppando soluzioni aziendali per piccole, medie e grandi aziende, in diversi settori: manifatturiero, edile, oil & gas, automotive, telecomunicazioni, media, commercio al dettaglio e servizi finanziari
Con oltre 25 anni di esperienza in importanti società multinazionali di tecnologia dell'informazione (IBM, Microsoft), Gabriele ha acquisito una profonda esperienza anche come consulente e responsabile commerciale.
Oltre 15 anni di esperienza come imprenditore in servizi di consulenza per la trasformazione digitale, come prime contractor o in collaborazione con società di consulenza affermate o integratori di sistemi.
Gabriele ha una comprovata esperienza nei processi di Customer Engagement e social selling (Linkedin Business Certification) e una vasta esperienza nella partecipazione o gestione di team di lavoro nazionali e internazionali (Europa, USA, Arabia Saudita).
Certificato PROSCI, Gabriele è anche esperto di processi, tecniche e strumenti di gestione del cambiamento.


Gianluca Davico
Gianluca è il nostro fondatore, ora parte del nostro comitato scientifico.
Ha sviluppato una carriera di oltre 20 anni nella consulenza, molti dei quali lavorando per una delle più importanti società di consulenza globale, poi come Vice President dei Professional Services per una Silicon Valley SaaS Company.
Gianluca padroneggia un ampio dominio multifunzionale che abbraccia Finance, Performance Management, Pianificazione Strategica e Operativa, Supply Chain e Sales Operations. Un "pensatore sistemico", che applica in modo consistente i principi della TOC e le sue applicazioni per migliorare le prestazioni aziendali.
È un esperto in materia di project e program management, avendo guidato con successo programmi di Business e IT transformation per conto di grandi multinazionali, applicando costantemente i framework di PM più innovativi come Critical Chain e Tameflow.
Ha sviluppato una significativa esperienza in diversi settori, tra cui Industrial Equipment, Consumer Durables, Automotive, Travel & Transportation e Pharma.
Gianluca possiede diverse certificazioni come APICS-CPIM, Apttus CPQ, SAP, ADACI ed è membro di ASCM (l'American Association of Supply Chain), TOCICO (the TOC International Certification Organization).
Inoltre, Gianluca è un membro attivo della comunità TameFlow, e contribuisce allo sviluppo della pratica a livello global.
Ada Lazzari
Ada fa parte del nostro comitato scientifico come esperta in contabilità e controllo di gestione industriale. È focalizzata sull'aiutare le PMI a costruire sistemi di reporting che supportino l'imprenditore nel processo decisionale.
Dopo la laurea in Economia Ada ha iniziato con uno stage in uno Studio Commercialista, poi per 8 anni ha insegnato Economia e Giurisprudenza nelle scuole superiori.
Nel 1996 Ada ha iniziato a lavorare come responsabile amministrativo per una società di progettazione e costruzione di macchine utensili, dove ha iniziato a concentrarsi sul controllo dei costi supportando l'ufficio progettazione per completare l'analisi di fattibilità economica e preventivi.
Nel 2006 Ada ha iniziato la sua attività di consulenza rivolta principalmente alle PMI, specializzandosi fin dall'inizio in contabilità analitica e budgeting, distinguendosi per lo sviluppo di soluzioni di reporting altamente personalizzate per misurare le performance dell'azienda in ogni processo e attività.
Unendosi a WeeonD, Ada ha ampliato qui le sue forti capacità di contabilità dei costi con le best practice di Throughput Accounting.
Ada è attivamente coinvolta nell'attività per "Il Controller Risponde"
