Un programma di Training mirato
Perché investire in Training TOC?
Negli sforzi di cambiamento aziendale, accade frequentemente che il vero obiettivo di migliorare il sistema nel suo insieme venga trascurato. Troppo spesso l'attenzione viene posta solo sui miglioramenti locali dei singoli processi, con un impatto minimo o nullo sulla performance dell'azienda nel suo insieme. Poiché le organizzazioni sono sistemi interconnessi, si ha la grande opportunità di migliorare le prestazioni del sistema agendo su pochi elementi (leve gestionali) che dettano le prestazioni globali complessive.
​​
La Teoria dei Vincoli (o "TOC") è un modello di gestione che fornisce strumenti e soluzioni per rivelare e implementare cambiamenti mirati al sistema, e ottenere miglioramenti di diversi ordini di grandezza superiori a quelli raggiungibili attraverso approcci convenzionali.
​​
L'individuazione e lo sfruttamento di tali leve permette di costruire vantaggi competitivi decisivi, molto spesso senza la necessità di grandi investimenti, mantenendo così la stabilità finanziaria e organizzativa. Una volta costruito un vantaggio competitivo decisivo, è necessario stabilire quei meccanismi per capitalizzare il vantaggio competitivo e mettere in atto le azioni per garantire che i risultati conseguiti siano duraturi nel tempo.

Le aziende sono sistemi
I vincoli limitano il sistema
I vincoli come punti di leva
TOC
Sfruttare i vincoli