Le Metriche Determinano i Comportamenti
Nuovi Modelli Mentali Orientati al Flusso
Definendo il modo in cui le prestazioni dell'Organizzazione saranno valutate, il Modello di Controllo e il Sistema di Performance determinano anche come le persone si comporteranno.
​
Se le misure e gli incentivi sono legati a Ottimi locali, i manager saranno spinti a perseguire in primis la propria agenda personale, anche a discapito di ciò che rappresenta il meglio per l'organizzazione.
​
Cosa ci spinge ad assegnare principalmente obiettivi locali?
Dimmi come mi misuri e ti dirò come mi comporterò ...
Se mi misuri in modo illogico, non stupirti dei comportamenti illogici (E. Goldratt)
Leggi di più
Suddividere l'organizzazione in unità con obiettivi coordinati è l'approccio comune per la gestione della complessità .
​
Ma la complessità è determinata principalmente dalle interazioni tra le parti dell'organizzazione.
​
Quindi, dobbiamo adottare un nuovo modello di misure per assegnare obiettivi coerenti che favoriscano le interazioni verso l'obiettivo comune ed eliminare i conflitti interfunzionali.
​
Con la nostra conoscenza distintiva aiutiamo i nostri clienti a implementare un modello sistemico di misurazione delle prestazioni aziendali, il primo passo per elevare le performance organizzative

I risultati finanziari sono definiti dalle decisioni e la tattica principale è il Sales & Operations Plan ( S&OP ). Ti forniremo il processo giusto e strumenti agili per simulare e prendere le decisioni giuste
Processi e Strumenti
per le Decisioni

Siamo spinti a credere che più dati abbiamo, meglio sia. Invece di vagliare un oceano di dati, noi focalizziamo il management sulle variabili chiave della performance verso l'obiettivo
Portiamo Focalizzazione
& Prospettiva

Spinti dall'istinto a migliorare tutto, si cerca di ridurre i costi ovunque. Ma gli ottimi locali svaniscono quando si guarda alla bottom line. Ti aiuteremo a identificare i miglioramenti che creano valore focalizzando sui vincoli
Migliorare: Dove
si Crea il Valore

Eliminare le divergenze. Impostiamo metriche coerenti con l'obiettivo comune, così sarà più facile eliminare comportamenti incoerenti e conflitti, creando una forte unità di intenti e senso di cooperazione
Allineiamo l'Organizzazione
Governare il Flusso con Strumenti Adatti

Possiamo ancora considerare il costo la metrica chiave per le prestazioni? Il costo rileva solo l'efficienza di risorsa, mentre le prestazioni sono una conseguenza dell'efficienza del flusso. Ti aiutiamo a riallineare il sistema di metriche attorno al flusso (Throughput) e sostenerlo con i giusti livelli di Scorte e Capacità.
Un Nuovo Modello di Metriche

Le prestazioni devono essere pianificate e decise, non solo controllate.
Costruiamo soluzioni per prendere buone decisioni, per valutarne l'impatto, con il supporto di un Sistema di Simulazione in grado di trasferire l'effetto delle decisioni passate e l'impatto di nuove ipotesi che cambiano lo stato attuale.
Simulare l'Impatto delle Decisioni

Il Sales & Operations Plan è il processo tattico chiave che determina le prestazioni
Applicare la nuova mentalità in modo coerente alle decisioni tattiche che attuano la strategia
Il Sales & Operations Plan ( S&OP) è il processo decisionale tattico chiave che definisce ciò che l'organizzazione desidera raggiungere e come raggiungerlo.
​
Durante il processo, si dovranno effettuate diverse valutazioni finanziarie per valutare diversi scenari, con l'obiettivo di massimizzare le prestazioni (Throughput) utilizzando al meglio la capacità disponibile, sfruttando i suoi vincoli, con il livello ottimale di inventario per proteggere le sue operazioni .
​
Implementare correttamente questo processo non è semplice, e molto spesso abbiamo rilevato lacune nell'approccio, nella governance e negli strumenti informatici per supportarlo.
​
Con più di 25 anni di esperienza sul campo, siamo i partner ideali per modellare il giusto approccio al processo insieme agli strumenti progettati con il nostro know-how per sfruttare i vincoli e il throughput del sistema
Le prestazioni sono il risultato di decisioni . Circa il 70-80% della performance finanziaria di un'organizzazione è predeterminata dal Piano Strategico che determina la struttura portante della capacità e dal Sales & Operations Plan che attiva la parte flessibile della capacità. Il restante 20-30% è il risultato di Variabilità , Efficienza di Flusso e la tempistica di esecuzione delle decisioni operative.
​
Quando comprendiamo questa equazione, ci rendiamo conto che l'attenzione del sistema di controllo e prestazioni si deve spostare dalla focalizzazione su consuntivi e varianze ad un modello per prendere decisioni migliori per sfruttare la capacità disponibile in modo più efficace.
Leggi di più
Generare e Sostenere il Flusso
Per trasformare i dati in informazioni applichiamo un processo deduttivo che risente della cultura manageriale predominante che pervade l'organizzazione.
​
È in base a tale cultura manageriale che, di fronte a un certo dato - ad esempio relativo all'andamento dei costi - siamo spinti mentalmente verso determinati schemi decisionali o altro.
​
La conclusione è che per migliorare il modo in cui prendiamo le decisioni, si deve lavorare in primis per cambiare il modello e la cultura manageriale predominante
Che cos'è l' informazione ? E cosa la differenzia dai dati ? Secondo Goldratt "l' informazione è la risposta a una domanda specifica , mentre i dati sono i blocchi elementari per produrre informazione".
​
Per l'addetto alle consegne, l'indirizzo di spedizione di un cliente è un'informazione poiché deve determinare dove spedire e scegliere la modalità di trasporto corretta. Per una persona dell'ICT, lo stesso indirizzo di spedizione è solo un dato.
​
Da questa prospettiva, è evidente che per ottenere informazioni dai dati bisogna porsi le domande giuste .
Trasformare i dati in informazioni per prendere decisioni
Per trasformare i dati in informazioni applichiamo un processo deduttivo
Leggi di più

Il ruolo del Top Management è fondamentale per sponsorizzare il cambiamento. Abbiamo preparato un programma di induzione per manager per creare la consapevolezza di iniziare e sostenere il viaggio.
Prepariamo
La Leadership

Per governare la complessità gli strumenti devono essere semplici. Abbiamo incorporato la semplicità TOC in WD PlanninG, la nostra soluzione che integra S&OP, Budgeting e Business Simulation
Forniamo gli Strumenti

Abbiamo sviluppato un programma di formazione (Train the Change Agents) per preparare e supportare il tuo team a guidare il cambiamento
Formiamo il Team a Gestire il Cambiamento

Gli strumenti sono necessari ma non sufficienti. Dopo l'implementazione, forniremo al tuo team coaching on the job per garantire che la nuova conoscenza sia sostenuta e rafforzata